Chi è un grande leader? Perché nonostante molte aziende investano migliaia di euro in formazione, corsi, valutazioni è molto difficile trovare veri leader all’interno di esse?
Molti hanno un’idea di leadership che appartiene al passato: una sorta di supereroe infallibile che guida e protegge i suoi seguaci. In realtà non è così, soprattutto nel mondo attuale, che è globalizzato, digitale, attraversato da un flusso di informazioni e cambiamenti inarrestabile.
Per prepararti ad essere un leader efficace sarà fondamentale rispondere a tre domande:
- Come stai cercando di anticipare il prossimo cambiamento, nel tuo modello di business o nella tua vita?
Prova ad analizzare con chi passi il tuo tempo, dove viaggi, di quali argomenti stai leggendo. Ogni aspetto della vita può essere interessante per capire quali sono le nuove tendenze che hanno impatto su di te o su altro membro del gruppo. In questo modo puoi correggere una strategia o anticipare una nuova mossa. I grandi leader plasmano il loro futuro, non reagiscono ad esso. - Possiedi la capacità di sviluppare relazioni con persone molto diverse da te?
È necessario che i membri della squadra, nonostante le differenze (fisiche, funzionali, politiche, culturali, socioeconomiche) si connettano con te e si fidino a collaborare con te per conseguire un obiettivo. Avere relazioni con persone diverse significa anche trovare soluzioni più facilmente, perché ogni persona pensa in modo differente da te. - Sei abbastanza coraggioso da non seguire la via che in passato ti che ti ha portato al successo?
È importante saper rischiare, osare nuove pratiche. Probabilmente si uniranno a te le persone della squadra che sono più diverse da te, saranno pronte con te a fare un salto verso l’ignoto, aggiungendo ulteriori spunti a cui non avevi pensato.
Quindi chi è un grande leader nel 21° secolo?
“È una donna o un uomo che non si prepara solo alla comoda prevedibilità di ieri ma anche alla realtà di oggi e a tutte quelle possibilità sconosciute di domani.”
Roselinde Torres